Together for a better internet

Tempo di lettura 2 minuti

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea, che si pone l’obiettivo di stimolare la riflessione e promuovere un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e degli smartphone.

I vari e protratti lockdown, i distanziamenti e le numerose interruzioni della didattica in presenza, hanno aumentato considerevolmente l’utilizzo della Rete e, di conseguenza, la frequenza di esposizione alle insidie che si celano nei meandri del web. Un’esperienza che ha messo in evidenza la generale mancanza di competenze nell’uso consapevole e ragionato degli strumenti digitali.

I pericoli del lato oscuro della Rete si sono moltiplicati e spesso nemmeno i genitori o gli adulti che si occupano della formazione dei più piccoli sono abbastanza aggiornati da adempiere nel migliore dei modi ai propri compiti.

Spam, phishing, truffe online, fake news: i modi messi in piedi dai malviventi per mettere a repentaglio i nostri dati si fanno ogni giorno più audaci e innovativi. Inoltre cyberbullismo, sexting, perdita di privacy ma anche dipendenza da cellulare (nomofobia) e videogiochi sono pericoli del web da non sottovalutare, soprattutto tra gli utenti più giovani.


Il mondo virtuale è una straordinaria opportunità.


Internet ha un enorme potere aggregativo e rappresenta una luminosa fonte di informazione e di conoscenza; ciò nondimeno l’utilizzo dello spazio online deve essere sempre razionale e responsabile. Occorre navigare con consapevolezza, agendo da cittadini maturi e rispettando le regole di comportamento, esattamente come accade nel mondo reale.

Vi invitiamo a visitare il sito www.generazioniconnesse.it dove, nella sezione tematiche, si possono trovare approfondimenti e consigli di prevenzione sui maggiori pericoli della rete.

Together for a better internet