Chi siamo

Su Per Positano è un folto gruppo di persone volenterose, amici e professionisti che lavorano insieme con l’intento di migliorare la qualità della vita nel nostro bellissimo paese.

Grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi alle elezioni comunali 2020, quattro dei nostri candidati formano oggi il gruppo di minoranza consiliare, e sono impegnati nel centro della vita Positanese.

Siamo un gruppo di cittadini liberi spinti da responsabilità e senso civico che ha deciso di mettersi in gioco per migliorare la nostra Positano e per creare una reale alternativa.

Il progetto Su Per Positano nasce dall’esigenza di scardinare le logiche che attualmente regolano i processi politici positanesi.

Crediamo che a Positano sia importante e doveroso esprimere il voto in base alla capacità dei candidati e al valore delle loro idee.

Così facendo, la Casa Comunale tornerà ad essere un luogo di incontro e confronto tra amministratori e cittadini con l’obiettivo comune di prendere parte ai processi decisionali della vita pubblica.

A tal fine valorizzeremo gli strumenti ed i metodi partecipativi nella gestione pubblica proponendo a tutti una domanda:

Quale futuro per Positano?”

Una domanda che vogliamo porgere a tutti in una discussione aperta e costruttiva per trovare soluzioni condivise. Per costruire il futuro di Positano insieme.

L’obiettivo è quello di costruire risposte insieme.

I nostri interventi, inoltre, saranno guidati dalla necessità di restituire progettualità all’azione amministrativa. Questo principio dovrà entrare con forza nei processi amministrativi al fine di evitare inutili sprechi e avere una visione a lungo termine degli obiettivi da raggiungere.



Il Gruppo di Minoranza Consiliare

Sono Gabriella e sono cresciuta a Positano.
Ho studiato arte contemporanea a Bologna e curatela a Venezia. Il mio percorso formativo mi ha portata lontano, ma è stato anche legato all’esperienza di Officina, il Forum dei giovani di Positano.

Mi sono occupata di arte pubblica e di processi partecipativi. Faccio parte di un collettivo di artiste e curatrici, Aspra.mente, con il quale ho realizzato progetti artistici sulle culture agricole. Amo l’arte in ogni sua
espressione e sono convinta che contribuisca alla crescita personale degli individui e delle comunità.

Ho scelto di vivere a Positano per offrire il meglio ai miei figli. Ho deciso di lavorare nell’azienda di famiglia, convinta di poter contribuire ad un progetto visionario. Credo fortemente nel valore della famiglia, qualsiasi sia la sua forma, e nel potere del femminile.

Gabriella Guida

Sono Vito, ho 25 anni e amo Positano.

I primi passi di vita associativa li ho mossi durante gli anni di Officina, una vera palestra di vita che ha scaturito in me un forte interesse  verso la collettività.
La passione verso la “cosa pubblica” mi ha spinto a laurearmi in Scienze Politiche e specializzarmi in Relazioni Internazionali. 
Non essendo soddisfatto dalla mera teoria, ho continuato ad alimentare questa inclinazione attraverso nuove esperienze associative culminate con l’elezione a rappresentante degli studenti presso il Consiglio di Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II di Napoli.
Mi candido con questo gruppo di ragazzi e ragazze meravigliosi con i quali ho condiviso la mia adolescenza e con cui sono sicuro di poter contribuire al bene della nostra comunità.

Vito Mascolo



Sono Giorgia,  cresciuta a Positano e laureata in Urbanistica alla Federico II di Napoli.
La mia passione per le politiche urbane mi ha portato ad approfondire gli studi con un master in progettazione partecipata e uno in rigenerazione urbana e innovazione sociale, entrambi allo IUAV di Venezia.
Collaboro con un’agenzia di sviluppo locale, Aste&Nodi, che si occupa di partecipazione dei cittadini nei processi di sviluppo, rigenerazione urbana e promozione culturale su tutto il territorio campano.
Credo fortemente nell’ascolto, nel coinvolgimento delle persone nella vita della città e nel valore del bene pubblico.
Vivace, curiosa e solare, ho sempre desiderato mettere a disposizione di Positano il bagaglio di studi e  di esperienze e di poter disegnare un percorso di crescita condivisa.

Giorgia Cuccaro


Sono Elena, sono nata e cresciuta a Positano.

Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. La mia profonda identità Positanese ha alimentato in me la passione per la moda che cerco di conciliare con quella per il Diritto. Ho trovato un punto di sintesi dei miei interessi nell’impegno imprenditoriale connesso alla gestione di un’azienda che, con me, registra la terza generazione e rispetto alla quale cerco di esplorare nuove prospettive di marketing commerciale. Ho vissuto un’importante esperienza associativa con il Forum dei Giovani, impegnandomi nella cura di manifestazioni ed eventi e coltivando uno spirito di condivisione che trova la sua espressione di naturale sviluppo in questa esperienza politico amministrativa. 

La mia prospettiva è quella di porre a servizio della collettività Positanese le mie conoscenze giuridiche e i valori etici che mi ispirano una visione del bene pubblico proiettata al miglioramento della qualità di vita della comunità in cui vivo.

Elena Mascolo