Consiglio Comunale del 30/05/2022

Tempo di lettura 6 minuti

Lo scorso 30 maggio si è tenuto il consiglio comunale, che ha visto ben 9 argomenti all’ordine del giorno:

  1. LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTI 
  2. PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO DEL FORUM DEI GIOVANI
  3. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE TUTELA ANIMALI
  4. VERIFICA DELLA QUALITA’ E QUANTITA’ DELLE AREE E DEI FABBRICATI DA DESTINARE A RESIDENZE E ATTIVITA’ TERZIARIE.  CONFERMA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N° 164 DEL 12.11.2021
  5. RICOGNIZIONE DEGLI IMMOBILI NON STRUMENTALI ALL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI ISTITUZIONALI DA VALORIZZARE E/O DISMETTERE. APPROVAZIONE ELENCO TRIENNIO 2022-2024
  6. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE 2022-2024 DELLE OPERE PUBBLICHE E DELL’ELENCO ANNUALE 2022 
  7. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA BIENNALE 2022/2023 DI FORNITURE E SERVIZI SUPERIORI AD EURO 40.000
  8. APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) TRIENNIO 2022/2024
  9. APPROVAZIONE DEL BILANCIO Dl PREVISIONE FINANZIARIO TRIENNIO 2022-2024

All’apertura del consiglio abbiamo presentato una interrogazione all’assessore Anna Celentano circa i finanziamenti PNRR con risposta orale in aula.

Con nostra sorpresa, l’interrogazione è stata acquisita dal segretario comunale ma non ci è stata data l’opportunità di leggerla in aula e quindi di conseguenza non abbiamo ricevuto risposta orale così come richiesto. 

Il regolamento del consiglio comunale non precisa un iter di presentazione di un’interrogazione consiliare durante la seduta del consiglio, così il sindaco ha potuto decidere, dati i numerosi argomenti all’ordine del giorno, di acquisire e dare lettura e risposta alla nostra interrogazione nella prossima seduta consiliare.

D’ora in poi, il sindaco deciderà se farci leggere e di conseguenza rispondere oralmente ad una nostra interrogazione a seconda del numero degli argomenti all’ordine del giorno.

Quindi, il procedimento cambia a seconda dei consigli.

Le pratiche cambiano ma la loro facoltà di decidere senza una regola, resta.

Qui in allegato l’interrogazione: aspetteremo il prossimo consiglio per conoscere e comunicarvi la risposta.


Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente a cui abbiamo dato voto favorevole, è stato presentato il Forum dei Giovani.

Il neo presidente Roberto Grassi, presente in aula, ha ringraziato per l’opportunità, dichiarando la volontà di riattivare il Forum con numerose iniziative e nuovi progetti, non solo per i giovani positanesi, ma per la comunità tutta.

A loro è andato il nostro grandissimo in bocca al lupo nonché  la nostra completa disponibilità per qualsiasi tipo di confronto e aiuto da parte di tutto il gruppo Su Per Positano.

Siamo sicuri che riusciranno a svolgere un ottimo lavoro perchè Positano ha bisogno di loro.


Al terzo punto all’ordine Il Regolamento per la tutela degli animali presentato dall’assessore Anna Celentano che ha esplicitato che questo regolamento è stato frutto della sua volontà e dedizione per la tutela degli amici a quattro zampe, ringraziando l’associazione SOS animali per il lavoro continuo e proficuo che svolge sul nostro territorio.

Abbiamo aggiunto anche noi alle parole dell’assessore Celentano, il ringraziamento all’associazione SOS animali  per l’encomiabile lavoro che tutti i giorni svolge sul territorio positanese e frazioni, dalle sterilizzazioni dei gatti randagi alla cura e affidamento dei cani abbandonati. 

Non ci potevamo esimere dal sottolineare che, così come l’assessore con la delega alla tutela degli animali si sia impegnata a lavorare per un regolamento ad hoc, come mai l’assessore alla comunicazione nelle vesti anche di vicesindaco non si è ancora adoperata per redigere un regolamento sulle dirette streaming del consiglio comunale? 

Stavolta la vicesindaca Margherita Di Gennaro ha preso parola affermando che il prossimo Consiglio Comunale vedrà tra gli ordini del giorno anche l’approvazione del Regolamento sulle dirette streaming.

Attendiamo fiduciosi!

Se questo avverrà, sarà una battaglia vinta dal gruppo di Su Per Positano per dare a tutti i Positanesi il diritto di seguire il Consiglio Comunale.


L’ approvazione degli altri argomenti 4 e 5  è propedeutica all’approvazione del Bilancio di Previsione 2022 – 2024

Siamo passati poi agli argomenti che hanno sempre destato particolarmente la nostra attenzione.

Il Piano triennale delle opere pubbliche ogni volta è presentato dal sindaco come un elenco di grandi progetti che rivoluzioneranno il nostro paese.

Anticipando il nostro voto contrario, ci abbiamo tenuto  a ribadire che la nostra  posizione non è prevenuta ma basata su un confronto tra il Piano approvato l’anno scorso e quello che abbiamo approvato in questa seduta.

Il OOPP 2021/2023 prevedeva la realizzazione di ben 6 opere nel 2021.

Di queste ne è stata realizzata solo una, l’intervento di somma urgenza in località Fiosse.

Le restanti 5 sono state spostate nel Piano di quest’anno con l’aggiunta di altre 4 opere.

Considerando che siamo ormai a metà anno, onestamente sappiamo che le opere rimandate a quest’anno non verranno attuate. 

Il sindaco ci ha tenuto a ribadire che questi slittamenti sono  frutto di ritardi di autorizzazioni e permessi da parte degli enti preposti. 

Ora noi ci chiediamo se questa non sia la prassi e quindi prevedibile da considerare.

Inoltre, tra le opere più rilevanti previste per quest’anno (che erano già previste per l’anno scorso) spiccano per entità economica e per importanza due interventi presso le scuole: riqualificazione ex scuole elementari e riqualificazione energetica e sismica del plesso scolastico.

Per entrambe le opere ancora non è ben chiaro in cosa consiste praticamente la “riqualificazione” data la vaghezza del termine. 

Ultimo, ma non per importanza, l’arduo tema dei bagni pubblici.

La realizzazione dei bagni pubblici in località garitta è stata calendarizzata nel 2023 ed è giusto ricordare che la stessa era prevista per l’anno 2021.

Abbiamo ribadito che troviamo inopportuno rimandare la realizzazione dei bagni pubblici in località garitta di un altro anno e aggiungiamo la necessità di prevedere la realizzazione degli stessi anche in località Sponda.

A questo commento l’assessore De Lucia ha sostenuto che la compagine dell’Alba della Libertà, in più di 10 anni, ha realizzato ben 2,5 bagni per ogni mandato elettorale.

Se fosse così avremo bagni pubblici in ogni punto strategico del paese.

Lasciamo voi cittadini commentare questa considerazione!


Abbiamo anticipato voto contrario al DUP, Documento unico di programmazione 2022- 2024.

Ci siamo soffermati su specifiche questioni:

Lo schema delle risorse umane dell’ente prevede ben 24 posti vacanti la maggior parte colmati da contratti di collaborazione; è giusto ricordare che ci sono due concorsi fermi da più di un anno e sarebbe il caso di procedere finalmente con le selezioni.

Inoltre abbiamo riscontrato un distacco totale tra il DUP approvato l’anno scorso e quello approvato pochi giorni fa. Infatti, quest’ultimo presenta enormi variazioni di spesa per numerose missioni alle quali Sindaco e assessore al bilancio non hanno saputo dare una giustificazione.

In un bilancio in cui sono stati previsti aumenti di spesa praticamente in tutti i settori, siamo stati rammaricati nel dover constatare che purtroppo questo non si verifica per altre voci di spesa quali Sport, Giovani e soggetti a rischio di esclusione sociale.

E’ qui che si attesta l’inerzia dell’amministrazione proprio sui capitoli di spesa dei più deboli e dei giovani (che si attesta sempre sui 3.000 €) quelle categorie che per molti rappresentano un lontano futuro e che invece sono abbandonate nel presente.

Ringraziamo per l’attenzione, il nostro compito é quello di tenervi sempre informati, sperando che nel futuro prossimo (e come era in passato) oltre alle nostre considerazioni permanga una registrazione dei consigli, in modo da poter informare in modo diretto e permettere ai cittadini a formare liberamente le proprie opinioni.

Consiglio Comunale del 30/05/2022