Buon Compleanno Pablo

Tempo di lettura 1 minuti

Vogliamo ricordare Picasso attraverso le parole di Gilbert Clavel:

“Quattro giorni fa sono arrivati nel nostro albergo anche Cocteau e Picasso. Lavoreranno con Diaghilev alle prove di Parade […]. Affidando a Picasso l’incarico di dipingere gli scenari e i costumi, Diaghilev vuole fondere la pittura con la danza e la musica. Un’idea geniale”.

Si narra che Picasso giunse a Positano nel 1917 insieme a Léonide Massine, futuro proprietario delle isole Li Galli, e Sergei Diaghilev, famoso impresario e fondatore dei Balletti Russi.

La scelta di Positano probabilmente avvenne grazie a Michail Semenov, segretario di Diaghilev, che aveva acquistato il Mulino d’Arienzo. Qui conobbero l’architetto e raffinato intellettuale svizzero Gilbert Clavel, proprietario della torre di Fornillo.

I salotti letterari tra Positano e Napoli, uniti allo splendore delle terre campane, portarono questi artisti ad importanti innovazioni nell’incredibile balletto contemporaneo Parade.

Lo stesso Clavel, testimone diretto di tale magnifica creazione, scriverà: “gli apparenti contrasti tra una coreografia e l’altra, creati intenzionalmente per accentuare particolari valori, sono il segno di una vera grande arte”.https://www.aboutartonline.com/sipario-picasso-lo-voleva…/

Buon Compleanno Pablo